Italici user, in questo thread! Parliamo di letteratura italiana non tradotta, critichiamo i nostri racconti...

Italici user, in questo thread! Parliamo di letteratura italiana non tradotta, critichiamo i nostri racconti, scambiamoci storie senza il pregiudizio dell'anglosfera!

Cosa state leggendo/scrivendo?

Io sto approfondendo Giorgio Manganelli, al momento la Letteratura come Menzogna e Encomio del Tiranno - ho appena finito di scrivere una tesina per un corso.

Sono americano ma ho appena finito lo studio della lingua e cultura italiana all'università.

Ieri, ho letto due cornici di Boccaccio (dal suo Decameron). Preferisco le opere filosophiche del 19th secolo come Pirandello.

Hai letto Leopardi? Mi pare di capire sia molto amato negli Stati Uniti.

Baricco is God

Well yes if your God's an idiotic simpleton

Ayyy, anch'io mi sono appena laureato in italiano (sono belga). Bravo!

Che cosa pensate di Sandro Veronesi? Qua in Belgio è considerato uno degli scrittori italiani più importanti di questi tempi, ma non ho letto niente dei suoi libri. Lo chiedo perché nella stessa lista c'erano anche Baricco e Fabio Volo , quindi non so.

Che libro non tradotto mi consigliete? Un giorno vorrei provare a tradurre dall'italiano, ma non sono bravo a decidere se un libro appena uscito merita essere letto o no.

Ho appena iniziato Se questo è un uomo di Levi. Ho letto tipo 15 pagine quindi perora mi tengo il giudizio.

Guarda, Veronesi in Italia non lo conosce nessuno - almeno, nessuno nel mio circolo di conoscenze (studio filosofia, la maggior parte della gente con cui parlo legge parecchio).

Se vuoi leggere qualcuno di grande e non tradotto, ti consiglio o Gli Esordi di Antonio Moresco o (se ti senti molto MOLTO sicuro del tuo italiano) Hilarotragoedia di Giorgio Manganelli, che puoi facilmente trovare in pdf.

Leopardi occupa uno spazio molto strano nel mio cuore.

Studiavo più i classici come la divina commedia, il principe, la poesia del medioevo,etc.